Festa di Sant'Antonio alla Civita

il 12 e il 13 giugno

Tradizioni religiose abruzzesiPietranico e l’Oratorio della Madonna della Croce

di Patrizia Lupini

Fin da bambina ho calpestato tante terre, vicine e lontane, giocavo con il mappamondo e, ad occhi chiusi, con l’indice indicavo a mio nonno dove mi sarebbe piaciuto vivere.

Il rispetto religioso, senza se e senza ma!

di Tullio Parlante

Ci risiamo.  In prossimità delle feste natalizie, ecco che si ripresenta - sull’uscio della tradizione natalizia - la caparbietà di alcuni presidi scolastici che, pur di non far allestire il presepe si inventano cose assurde, come la mancanza di fondi smentita da rappresentanti della Lega i quali hanno ricordato che lo stanziamento per questi eventi, pari a euro cinquantamila, è stato (parliamo della Regione Veneta) già messo a bilancio per la realizzazione dei presepi.

Tra storia e poesia

di Giuseppe Lalli

La piccola chiesa della Madonna d'Appari, a Paganica, abbarbicata com'è sulla roccia, e l'arco che la sovrasta, me li sono sempre raffigurati, con gli occhi della mente, come la porta d'ingresso di un piccolo mondo, un angolo di paradiso terrestre nel quale volentieri indugiava la mia fantasia di ragazzo.

Si rinnova la tradizione francescana

di Francesco Rapino

Sabato 6 gennaio 2018 dalle ore 16,00

Anche quest’anno, l’amministrazione del sindaco Di Primio, in collaborazione con l’associazione Teate Nostra, ha organizzato la manifestazione del “Presepe Vivente a Chieti” che si svolgerà sabato 6 gennaio 2018, a partire dalle ore 16.00.