Stampa
Visite: 2327

L'intervento del sindaco Umberto Di Primio

La XV edizione della Settimana Mozartiana, con la musica, l’atmosfera e i colori che la contraddistinguono torna a illuminare l’estate teatina e in particolare il centro storico cittadino.

Come ormai tradizione, nel corso delle serate, insieme alla grande musica classica e alla lirica troveranno spazio le esibizioni dei giovani artisti, in particolare quelli abruzzesi, e su tutti le performance di jazzisti di indiscussa fama: una kermesse di calibro internazionale che sono certo contribuirà a rendere ancor più città d’arte e di cultura la nostra Chieti, nella cornice degli antichi palazzi, dei musei e delle piazze.

Oltre cinquanta eventi, che l’Amministrazione Comunale ha il piacere di offrire a quanti sceglieranno Chieti come meta di vacanza o semplicemente come luogo d’arte in cui apprezzare ogni singolo tassello della propria storia, saranno fruibili gratuitamente, accompagnando il visitatore lungo un percorso fatto da sfumature antiche e fascino del presente.

Il raffinato Uri Caine, l’innovatore virtuoso Richard Galliano, il vate bachiano Ramin Bahrami, l’imponenza dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, indiscussa protagonista dell’intera Settimana Mozartiana ed in particolare della Messa dell’Incoronazione per organo, coro, soli e orchestra in Do maggiore K 317 del 14 luglio, il cantante inglese Tony Hadley, leader del gruppo di spicco “Spandau Ballet”, il talento abruzzese Michele Di Toro, il trio jazz Mirabassi, l’attrice, doppiatrice e cantante teatina Gio Giò Rapattoni sono solo alcuni degli artisti che animeranno dal 14 al 20 luglio 2014 la Settimana Mozartiana Teatina.

Nel dare, quindi, il benvenuto ai numerosi visitatori che, sono certo, saranno conquistati dall’atmosfera accogliente e ospitale della nostra città, auguro a tutti una buona Settimana Mozartiana nel segno della musica, linguaggio universale dell’umanità.

M. Ettore Pellegrino - Direttore artistico

La Settimana Mozartiana, evento prestigioso che esalta il cuore artistico e culturale della Città di Chieti, sarà anche quest'anno un'occasione nella quale la musica incontrerà i suoi pubblici, nelle strade, nelle piazze e nelle cornici più suggestive dell'amata cittadina teatina.

Nel non facile equilibrio tra costi e qualità dell'offerta, la XV edizione propone un cartellone musicale ricco e qualificato, con un programma artistico che esalta il legame tra Mozart ed il Settecento italiano.

Nei Salotti musicali in allestimento, accanto ai grandi artisiti, troveranno spazio anche i talenti locali ed i ragazzi che hanno intrapreso un percorso di crescita nel mondo della musica con un Salotto dedicato denominato Primo Applauso, uno spazio nel quale i giovani e giovanissimi potranno esibirsi e confrontarsi con il grande pubblico.

Il filo conduttore delle scelte artisitiche è orientato a rafforzare, arricchire e qualificare questo autentico gioiello culturale che, a pieno titolo, è ormai parte integrante della tradizione culturale teatina ed abruzzese, con positivi e crescenti apprezzamenti del pubblico e della critica.

Ai cittadini, appassionati e curiosi, destinatari del nostro importante impegno umano e professionale, auguro di vivere atmosfere seducenti e suggestive, in uno spazio senza tempo in cui la musica si affermi ancora una volta come protagonista di un linguaggio universale aperto a tutti.

Sfoglia e scarica il Programma di Sala

I   S A L O T T I

La XV Edizione della Settimana Mozartiana prevede l'allestimento di dieci SALOTTI, ubicati nel centro della Città di Chieti nelle Vie e nelle Piazze come segue:

Salotto I - Grandi Eventi                Piazza San Giustino del Teatro Marrucino

Salotto II - Primo Applauso         Antica Pescheria in Via Arniense

Salotto III - Jazz Mozart               Porta Pescara in Via N. Toppi

Salotto IV -  Statue Viventi           Largo Vico Mercatello

Salotto V -  Classic Mozart            Chiostro di Palazzo Martinetti Bianchi

Salotto VI - Il rito del risveglio       Piazza G. B. Vico

Salotto VII - Accoglienza              Piazza Valignani

Salotto VIII - Baby Mozart           Villa Comunale di Chieti

Salotto IX - Baby Mozart  II         Largo Teatro Vecchio

Salotto X - Musica in cartolina  Foyer Bar Teatro Marrucino

Vedi anche: Chieti e la Settimana mozartiana