Stampa
Visite: 1261

Lettura critica di The Blue Moment volume di Richard Williams.

a cura di
Fabio Ciminiera e Marco Di Battista (Jazz Convention) e
Luca Minutolo (Mucchio Selvaggio, Intercity)

Musica e Libri. Lanciano. Via Mario Bianco, 2
Sabato 12 maggio 2012. ore 18.30

ingresso libero

Sabato 12 maggio 2012, alle 18.30, presso Musica e Libri di Lanciano si terrà Around the Blue moment, lettura critica di The Blue Moment di Richard Williams, a cura di Fabio Ciminiera, Marco Di Battista (Jazz Convention, www.jazzconvention.net) e Luca Minutolo (Mucchio Selvaggio, Intercity). L'incontro è ad ingresso libero.

The Blue Moment riporta direttamente in copertina le intenzioni e le motivazioni dell'autore: "Come Kind of Blue ha cambiato la musica".

E, intorno al capolavoro di Miles Davis, Richard Williams ragiona ad ampio raggio e guarda alle implicazioni con le altre arti e alle connessioni che ha scatenato negli altri artisti, nel pubblico e anche nell'industria dello spettacolo. Miles Davis ha raggiunto con Kind of Blue uno dei punti più alti della storia della musica attraverso la sintesi di elementi culturali e personalità differenti come quelle di John Coltrane, Cannonball Adderley, Bill Evans, Wynton Kelly, Paul Chambers, e Jimmy Cobb.

Attraverso gli spunti contenuti nel libro, Marco Di Battista, Luca Minutolo e Fabio Ciminiera conduranno gli spettatori all'interno di un disco fondamentale e metteranno in luce le storie dei protagonisti, alcuni aspetti tecnici e le innovazioni portate da Davis nel jazz, le curiosità legate alla realizzazione pratica del lavoro e, naturalmente, la bellezza di un caposaldo della musica dle novecento quale è stato Kind of Blue.

Musica e Libri si trova a Lanciano, in Via Mario Bianco, 2.