Stampa
Visite: 1167
Bar Sportivo. Roseto. Via Nazionale 242.
Venerdì 27 aprile 2012. ore 21

Marco Di Battista. Pianoforte.
Dino Plasmati. Chitarra.
Gabriele Pesaresi. Contrabbasso.
Marcello Nisi. Batteria.

Venerdì 27 aprile 2012, alle 21, il Marco Di Battista Four si esibirà a Roseto nell'ambito della rassegna John & Jazz 2012. Insieme al pianista saranno sul palco Dino Plasmati alla chitarra, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Marcello Nisi alla batteria. Il concerto è ad ingresso libero.

Il programma proposto da Marco Di Battista unisce i temi originali e la rivisitazione dei brani dei grandi maestri del jazz contemporaneo attraverso una visione moderna del quartetto jazz: l’incontro armonico e melodico di pianoforte e chitarra, la spigliata inventiva della ritmica mettono in luce la profondità espressiva del linguaggio e della visione diretta e ricca di spunti di Di Battista, già mostrata in Pessoa e Rosetta Stone, i suoi lavori più recenti.

Una musica che sfrutta il filo della tradizione per tesserlo in maniera personale: questo il principio di Marco Di Battista. Le strutture classiche del jazz vengono riviste attraverso le proprie attitudini personali e i temi sono concepiti modificando le forme, con pause, repentini cambi di tempo e strutture articolate: non si rinnega la tradizione, la si sposta sul proprio terreno.

Gli spunti lanciati da Marco Di Battista innescano perciò il dialogo musicale tra i musicisti. La coesione del quartetto deriva dalle prolungate e mutue collaborazioni che hanno di volta in volta unito Di Battista a Dino Plasmati, Gabriele Pesaresi e Marcello Nisi: contesti diversi, dove è maturata l’intesa e la reciproca conoscenza.

I concerti della rassegna John & Jazz 2012 si tengono al Bar Sportivo di Roseto, in Via Nazionale 242.

Vedi anche: Roseto degli Abruzzi Story...