Roberta PapponettiCosì si racconta Roberta Papponetti, pittrice e scultrice nata a Francavilla al Mare.

di Elisabetta Mancinelli

“Sin dall'infanzia ho nutrito un profondo amore per la musica e la pittura, il pianoforte e l’arte pittorica e scultorea sono gli amici fedeli che mi hanno accompagnato in tutto il mio vissuto.

Le eccellenze abruzzesi lussuosamente semplici

di Emanuela Medoro

Due anni fa lessi il libro Dieci lezioni di cucina di Niko Romito e notai che lui riusciva in un’impresa difficilissima: collegare il passato arcaico, contadino e pastorale dell’Abruzzo al mondo presente, quello benestante ed elegante, e a proiettarlo nel futuro.

Un degno riconoscimento per un valido conterraneo

di Emanuela Medoro

Riaperto al pubblico con una affollata e partecipata cerimonia tenuta il 29 settembre 2018   palazzo Pica Alfieri, restaurato dopo i gravi danni riportati per il terremoto del 2009. Restituito alla sua originale dignità, questo palazzo caratterizza una piazza del centro storico della città.

La poetica narrazione della Transumanza

di Antonio Bini

Martedì 14 agosto, dalle ore 17,30 a Castel del Monte

Gli scritti del poeta-pastore Francesco Giuliani ispirano un documentario sull’antico Tratturo da Campo Imperatore-Castel del Monte fino al Tavoliere

Storia del Meridione dal 1860 a oggi

di Goffredo Palmerini

Lunedì 13 agosto, alle ore 18, presso il Municipio di Navelli, verrà presentato il volume “Quelli che hanno dato – Storia del Meridione dal 1860 a oggi” di Antonio Galeota, Verdone Editore.