Pin It

Noi siamo pronti e tu?

Sabato 25 maggio 2013 ore 11.00 Presso la Badia di Corropoli

Il Servizio Tutela Minori e Famiglie dell’Unione di Comuni Val Vibrata, gestito dalla “CATE

Cooperativa Sociale”, attraverso la propria esperienza sul territorio, ha potuto verificare che le

problematiche familiari del territorio sono vaste e di varia natura.

Sono emerse profonde difficoltà legate alla presenza di forti conflitti familiari e/o a modelli educativi devianti.

In queste famiglie spesso si verificano situazioni che richiedono l’intervento del servizio sociale.

Alle volte si è costretti ad allontanare temporaneamente i minori dal nucleo familiare a causa di scarse capacità di genitorialità che potrebbero comportare un accrescimento disfunzionale nel minore stesso.

Le strutture pubbliche presenti sul territorio non sempre possono dare risposte concrete ai bisogni

delle famiglie; ne consegue, a volte, una cronicizzazione del problema in essere.

Nelle situazioni più gravi si è costretti ad allontanare il bambino dal proprio nucleo familiare ed  inserirlo in “casa famiglia”, a volte anche per anni, provocando una “istituzionalizzazione” del minore che automaticamente perderà la coscienza del calore familiare.

La CATE ha inserito tra le voci primarie del proprio programma di lavoro, un progetto sulla cultura  e l’utilizzo dell’affidamento familiare da diffondere capillarmente su tutto il territorio della Val Vibrata al fine di sensibilizzare le famiglie disponibili ad intraprendere tale percorso: un obiettivo da centrare!

Mentre il minore ricevuto in affido potrà essere accolto e supportato in un contesto familiare più idoneo, i servizi sociali potranno intervenire sulla famiglia di origine attraverso un progetto di recupero e/o sostegno delle capacità genitoriali.

L'affido familiare va inteso, quindi, come momento di tutela momentanea per il minore e presa in carico della famiglia d'origine con l'obiettivo finale di un ricongiungimento in un nucleo maggiormente strutturato e rafforzato nel compito educativo.

Unione dei Comuni Val Vibrata

Alba Adriatica - Ancarano - ColonnellaControguerra - CorropoliMartinsicuro - Nereto - Sant’Egidio alla VibrataSant’OmeroTorano Nuovo - Tortoreto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna