Pin It

Tractorius

Si festeggia l’ultimo sabato di luglio, il 28 nel 2012

Festa particolare e caratteristica a cui non si può mancare è la festa della transumanza che si svolge a Celenza sul Trigno l’ultimo sabato di luglio.

La manifestazione intende far conoscere l'importanza che hanno avuto le antiche vie erbose nella vita economica, religiosa e culturale delle nostre comunità.

I tratturi infatti hanno rappresentato non solo le vie di passaggio delle greggi ma uno straordinario veicolo di comunicazione culturale ad ampio spettro.

In uno scenario naturale di grande bellezza i partecipanti ripercorreranno uno dei tratti degli antichi itinerari partendo da Celenza sul Trigno per arrivare a Torrebruna e ripetendo poi il tragitto al contrario.

Ad accogliere gli ospiti desiderosi di effettuare questa emozionante esperienza che rappresenta un tuffo nel passato vi saranno accompagnatori in costumi d'epoca.

Lungo il viaggio si offriranno ricostruzioni di ambienti, incontri con personaggi che caratterizzavano il periodo, oasi di ristoro con degustazione di pietanze tipiche della tradizione, momenti spirituali in cui i pastori ringraziano i loro numi tutelari con inni e preghiere.

Vedi anche: Celenza sul Trigno Story; Torrebruna Story

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna