Nasce il polo dell'alta moda
Nascerà in Abruzzo, nell'area Vestina, in provincia di Pescara, e avrà come capofila Brioni Roman Style Spa, un Polo dell'Alta Moda, una rete certificata di imprese legate in filiera - insieme ad un sistema di alta formazione di settore - per lavorare e produrre prodotti di alta qualità della moda italiana.
Con Brioni coinvolte altre sette aziende, tutte abruzzesi; il 60% dell'area Vestina. "Questo Polo - ha spiegato il presidente della Sezione Sistema Alta Moda Italia e vice presidente Confindustria Pescara Marco Belisario,- servirà a dare più visibilità alle aziende, soprattutto minori, che possiedono già un proprio marchio e, quindi, a farsi valere sui mercati non ancora aggrediti".A proposito di marchio, il direttore generale Confindustria Pescara, Luigi Di Giosaffatte, ha annunciato, fra gli obiettivi del Polo, la creazione di un marchio d'area.
Di Giosaffatte ha aggiunto che, nell'ambito dell'iniziativa, è previsto di istituire un Comitato di Vigilanza e Sicurezza volto a verificare annualmente il rispetto delle regole che il Polo si é dato. Prima fra tutte la certificazione italiana e abruzzese dei prodotti.
"Tra i requisiti principali del Polo - ha osservato Antonio Bianchini, direttore generale della Brioni Roman Style Spa e presidente del Polo dell'Alta Moda - il made in Italy, ma anche il rispetto dei contratti nazionali collettivi di lavoro".
Nel suo intervento, Di Giosaffatte ha rivolto un appello alle istituzioni affinché sostengano le piccole imprese "che vogliono andare a vendere altrove". (ANSA).