Pin It

Le soddisfazioni del palato

di Tullio Parlante

A circa trecento metri sul livello del mare esiste un Borgo costruito per volontà di Federico II dal nome di  Castrum Casalis, dove la ricchezza storica incornicia anche un noto e famoso Ristorante pizzeria "LA DEA " in via Fellonice - Casalincontrada - del grande pizzaiolo Simone.

Defilato dal centro storico cittadino, ma, raggiungibile in men che si dica a due passi dallo stesso, è diventato punto di riferimento per la qualità dei prodotti preparati con amore e grande abilità, che tutto il personale dell'apparato cuciniere mette nella preparazione di gustosi manicaretti, nel far sentire l'ospite come a casa propria.

Essere accolti in questa oasi di vera amicizia, diventa fattore dominante per la degustazione di piatti che fanno parte delle vecchie tradizioni culinarie della nostra storia di essere un popolo di pastori e contadini, nonché parte integrante del bagaglio culturale di questo bellissimo borgo.

Il piacere di potersi rilassare con la degustazione di ottimi cibi, accompagnati da un melodico sottofondo musicale, avvolti in un tenero abbraccio da quell'armonia di sapori che scandiscono i minuti d'attesa, rendono gioiosa la serata o il pranzo, a tal punto da farci riconsiderare sempre la parte migliore del modello di qualità che ha una sua supremazia se ciò proviene da un contesto di sapori tradizionali mai abbandonati alla modernità attuale dei grandi ristoranti che poco offrono in sintesi di alta qualità alimentare paesana.

La continua ricerca della novità alimentare e di nuovi sapori, come premessa di degustazione palatica, non può che essere ricercato all'interno di queste realtà  contadine che trattengono ancora al loro interno quelle caratteristiche umane e professionali tramandate da generazioni a generazioni. La nostra arte culinaria, immersa nelle profondi radici delle nostre tradizioni, proviene dall'amore verso quel modello di vita passata, che tanto aveva sia per la qualità del prodotto offerto, sia per l'accoglienza di chi andava alla ricerca del buon gusto.

Tutto ciò appartiene a SIMONE, stilista dell'arte della cucina e del forno a legna. Spesso, nella ricerca affannosa della diversità tradizionale ci imbarchiamo in lunghe estenuanti percorsi di ricerca che ci portano al di là di quello che realmente abbiamo molto vicino a noi.

Questa terra meravigliosa che si chiama Abruzzo nulla ha di meno di ciò che è parte integrante del nostro modello culinario appartenente a quell'epoca carica di storie di quotidianità e stile di vita a portata di qualunque tipo di alimentazione del momento. le nostre radici sono ben piantate nella storia di una realtà rurale che viene espressa da questi piccoli borghi in materia di vera arte alimentare.

Tuttavia, al di la della vera degustazione alimentare presso il ristorante "LA DEA" non possiamo non citare anche l'altro nostro meraviglioso prodotto vinicolo che accompagna questi meravigliosi sapori di ieri e  di oggi, Il nostro Trebbiano e Montepulciano. Eccellenti vini raffinati, prodotti da una meravigliosa terra che ci fa sentire onorato di appartenere a questa grande e bellissima Regione chiamata ABRUZZO, in simbiosi con la grande arte del buon cibo di cui siamo portatori eccellenti anche al di fuori dei nostri confini.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna