Pin It

Il diverso colore politico vieta...vieta...vieta!

di Tullio Parlante

Non si riesce a capire tutto questo squallore politico indirizzato alla richiesta dei Governatori del Nord - che in buona fede hanno chiesto la quarantena anche per i bambini che rientrano dalla Cina - allorché in una logica di normalità hanno fatto un semplice ragionamento: perché gli adulti si e i bambini no?

Che cosa cambia, se aspettano due settimane il rientro a scuola? Non perderanno certamente l'anno scolastico per aver dovuto recuperare qualche ora. Etc...Etc...

Non v'è dubbio che quando un'idea propositiva parte da una parte politica, gli abusivi minoritari del Paese, ma maggioritari per la ns Costituzione, fanno di tutto per renderlo inefficace richiamando i sacri dettami Costituzionali.

D'altronde come si fà a stabilire che un ragazzo o un bambino non sia stato a contatto con un malato nei giorni precedenti? Questa non è discriminazione. E' soltanto precauzione. Al contrario.

Chi soffia sul fuoco sono coloro i quali danno tutto per scontato.

In una situazione del genere, non c'è nulla di scontato. 

Tant'è che qualche luminare della medicina pare abbia detto che l'incubazione potrebbe avere durata superiore ai quattordici giorni. 

Non v'è dubbio che la politica, non riuscendosi a mettere d'accordo neanche su questo tema sanitario universale, non fà altro che peggiorare il già deprecabile equilibrio che genera il rapporto cittadini/istituzione.

Il poter contribuire alla soluzione di un problema non significa non prenderlo neanche in considerazione solo perché arriva dall'altra parte della sponda politica.

Tuttavia, pur nella consapevolezza che l'arroganza politica fa solo danni a 360°, quello che si fatica ad accettare non può non essere la condivisione minimale nella gratificazione risolutiva di un problema che coinvolge la collettività tutta.

Diversamente, utilizzando questo modello di odio politico, non si farà altro che riqualificare una vecchia logica partitica che pone all'attenzione solo il frontespizio migliorativo a cui si deve fare riferimento.

La politica vera non funziona così.

Avere la stessa attenzione di chi guida "momentaneamente" il Paese, gratifica anche coloro i quali pensano e agiscono seriamente verso il miglioramento dello stato sociale di cui tutti siamo parte integrante.  

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna