Pin It

La mia bella cara e amata poltrona

di Tullio Parlante

Sono stati ripescati in 19 - numero che ci ricorda il sacrificio di uomini che hanno perso la propria vita per un ideale (riferimento ai caduti di Nassiriya per non dimenticare) quello di servire le istituzioni democratiche del nostro Paese.

Diciannove politici che non avevano convinto, in campagna elettorale, i cittadini a votare le proprie proposte alternative per far ripartire questo nobile Paese martoriato e penalizzato da scelte politiche nazionali ed europee drammatiche. 

Ciò nonostante, andranno ad occupare uno scranno a Montecitorio o a Palazzo Madama.

E' corretta questa forma elettiva che gratifica coloro i quali hanno perso una competizione?

Se uno perde, si deve fare da parte, non avere la possibilità di poter rientrare e far parte di una struttura che dovrà decidere le sorti future - con l'approvazione di leggi - di una Nazione. 

E' sconcertante sapere di uscite dalla porta e rientro dalle finestre.

Come è anche sconcertante accettare questo modello di legge elettorale mistificata fino in fondo per mettere a tacere il comune cittadino nel non fargli capire come avvengono questi salti triplici con avvitamento alle nostre spalle.

Andare ad occupare il posto di un altro perché ripescato, in nome di una ricerca matematica solo ai fini personali, penalizza che aveva il sacrosanto diritto di poter rivestire quella carica, in quanto secondo dei non eletti.

La deriva di questa politica, lacerata da scontri titanici nel rivestire cariche istituzionali per molti indegnamente, che continua imperterrita il suo galleggiamento alla ricerca di continenti nuovi, non fa altro che allontanare il comune cittadino da quello che doveva essere una visione concreta - nell'espletamento del voto - di pura rappresentatività all'interno delle istituzioni che dovevano rispondere alle esigenze della collettività. 

Pare che così non sia visto i risultati del voto del 4 marzo.

Nel nostro puro pessimismo quotidiano, di fronte a un'Italia con tre aggregazioni politiche, che possibilità potremmo avere nella ricerca continua di un po' di ottimismo?

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna