Pin It

Chi approfitta necessita della gogna mediatica

di Tullio Parlante

Quando veniamo sbugiardati così - è vergognoso far pagare 4 bistecche e una frittura di pesce 1.143,00 euro - da pseudi ristoratori che fanno solo il male della nostra terra, danneggiando l'immagine del nostro turismo, non sarebbe il caso di punirli severamente e seriamente sospendendogli la licenza o ritirandola?

Tutto ciò, pare umanamente impossibile che accada in questa nostra amata terra chiamata Italia.

Anche perché, ha fronte della vigliaccata eccessiva nel pagare un servizio, si presuppone che ci sia anche un reato per la non emissione dello scontrino fiscale. 

E' vero quando poi si dice che il controllo dell'agenzia delle entrate è mirato solo alla caccia dei dipendenti pubblici che si dimenticano di trascrivere qualche scontrino.

Questo permissivismo, concesso troppe volte all'indirizzo di persone che con il loro modo di fare offendono la professionalità vera e seria della loro categoria, deve cessare.

E' ora di cominciare a prendere delle serie controffensive nel cercare di non far precipitare oltre questa nostra immagine di terra aperta alle bellezze della nostra cultura insieme al nostro vanto culinario riconosciutaci da tutto il mondo.

Non fa piacere a nessuno usare parole che indicano la strada della cessione attività (quindi del probabile fallimento di una economia familiare) ma, quando ci si trova di fronte a fatti eclatanti come quello descritto in appendice, viene l'orticaria sapendo che mai vengono condannati seriamente con le assunzioni delle proprie responsabilità all'indirizzo di chi quel servizio chiede.

Come fa piacere continuare a dire che non bisogna fare mai di un'erba un fascio.

Ma, la sterpaglia inutile va bruciata.

Questi accostamenti negativi andrebbero applicati a coloro i quali si sentono impuniti verso tutto e tutti.

Non si può mettere alla gogna - per colpa di questi pochi sprovveduti - una intera categoria che del proprio lavoro culinario ne fa un vanto territoriale come modello da asporto per la propria terra o territorio di appartenenza. 

Questi tristi biglietti da visita non fanno altro che allontanare coloro i quali alla visita del nostro modello storico affiancano un altro modello, che è quella della buona cucina tradizionale con spesa equa e giusta. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna