Pin It

Pizzoli e le risorse da valorizzare

Pizzoli (L'Aquila). - Le linee-guida per la valorizzazione e il recupero dei beni paesaggistici a Pizzoli (L'Aquila) le scelgono i cittadini direttamente.

Il 29 dicembre, scorso, infatti presso la sala consiliare si e' svolto il primo incontro partecipato sul Paesaggio per definire le linee guida per la valorizzazione paesaggistica del territorio comunale. Lo studio e' stato condotto da Erica De Vecchis, laureanda in Architettura del Paesaggio presso la Facolta' di Architettura di Roma "La Sapienza", sotto la supervisione dei docenti Elio Trusiani e Alessia Cerqua intervenuti alla tavola rotonda.

Hanno partecipato membri dell'Amministrazione Comunale rappresentata dall'Assessore alla ricostruzione Ing. Giovannino Anastasio, rappresentanti della Proloco "Le tre Montagne" , dell'Associazione Culturale "Orione", della Consulta Giovani di Pizzoli e alcuni cittadini.

Durante l'incontro sono emerse le criticità e sono state avanzate delle proposte per recuperare e valorizzare le risorse offerte dal paesaggio.

Precedentemente era stato diffuso tra i cittadini un questionario anonimo, disponibile anche sul sito del Comune di Pizzoli, teso a sondare il parere degli abitanti in merito al paesaggio vissuto e la possibilità di valorizzarlo a fini di promozione che porterebbero a incentivare il turismo sostenibile.

Il percorso eleva la conoscenza ambientale dei cittadini che sono gli attori di questo processo ed è solo con la loro partecipazione che si può pensare a progettazioni future da attuare anche in altri Comuni.(AGI) Plt

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna