Pin It

Il 22 settembre costa aperta solo alle bici

La bicicletta ''regina'' della costa abruzzese.

Le due ruote saranno infatti protagoniste, domenica prossima, 22 settembre, lungo tutto il litorale adriatico, della manifestazione ''Chiuso per bici'' che prevede l'interdizione al traffico veicolare da Martinsicuro a San Salvo.

Per l'assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, ''l'obiettivo è creare la cultura necessaria per il coinvolgimento della popolazione al progetto di realizzazione della pista ciclopedonale d'Abruzzo, quel 'Bike to coast' destinato a cambiare le coordinate future del turismo abruzzese''.

All'evento di domenica hanno aderito i 18 Comuni coinvolti nel ''Bike to coast''.

Ognuno animerà la giornata con un cartellone di manifestazioni e spettacoli che si svolgeranno nel proprio tratto di strada chiusa al traffico, anche per sensibilizzare famiglie e bambini all'uso della bici.

Si punta, in prospettiva, a calendarizzare l'iniziativa all'inizio o alla fine della stagione estiva; un messaggio agli operatori che potrebbero costruirvi intorno pacchetti turistici ad hoc.

La presentazione odierna di ''Chiuso per bici'' è stata altresì l'occasione per fare il punto del progetto ''Bike to coast'', la pista ciclopedonabile di 131 chilometri che unirà Martinsicuro a San Salvo in un percorso unico.

Di Dalmazio ha riferito che ''si è riunito all'inizio di agosto il Tavolo di monitoraggio del progetto che dovrà verificare lo stato di avanzamento dei lavori; si riunirà ogni mese con l'obiettivo di ridurre per quanto possibile le lungaggini burocratiche''.

''Siamo convinti - ha aggiunto - che in questo modo si possano rispettare i 24 mesi che ci siamo dati per la realizzazione completa dell'opera''.

In tal senso, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, ha annunciato che la prossima settimana potrebbe chiudersi l'accordo con Ferrovie dello Stato per la restituzione all'Ente dei terreni sui quali sorge il tracciato della ferrovia, uno dei tratti più belli e suggestivi dell'intera ciclopedonabile.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna