Pin It

Celebrazioni del 150esimo della nascita di Cesare De Lollis

Martedì 1° ottobre a Casalincontrada in Piazza Alceste De Lollis o, in caso di pioggia, presso la Chiesa della Madonna delle Grazie, l’Amministrazione Comunale promuove una manifestazione di grande richiamo per celebrare degnamente l’anniversario della nascita di Cesare De Lollis.

Verrà assegnato un premio alla carriera a uno dei più eminenti esponenti della cultura italiana, Claudio Magris, germanista e scrittore.

Verranno letti testi dalle opere di Cesare De Lollis e di Claudio Magris.

Si svolgerà inoltre la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio “Ennio Esposito”, premio per la ricerca e le neuroscienze, istituito per ricordare la figura dello scienziato di Casalincontrada, di recente scomparso.

Il premio verrà assegnato al prof. Filippo Maria Ferro, docente all’Università “G.D’Annunzio” e primario di psichiatria all’Ospedale “SS.ma Immacolata” di Guardiagrele.

Claudio Magris, nato a Trieste il 10.4.1939; studi presso l'Università di Torino e varie Università tedesche; laureato all'Università di Torino in Lingua e Letteratura Tedesca (1962); ordinario di Lingua e Letteratura Tedesca all'Università di Trieste (1968-  1970), di Torino (1970-1978) e di Trieste (dal 1978); direttore del settore "Linguaggi Letterari e Linguaggi Scientifici" del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, Miramare-Trieste (dal 1990); Senatore della Repubblica nella XII Legislatura (1994-1996); a.a. 2001-2002: Titulaire de la Chaire Européenne du Collège de France en qualité de Professeur Associé; Professore onorario dell’Università di Copenhagen (2007).

Premio Ennio Esposito – Seconda edizione

La Commissione d’esame, composta dalla Dott.ssa Andreina Poggi, responsabile della Fondazione Negri Sud ONLUS, dal Dott. Gianluigi Forloni, Capo del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, dal Prof. Camillo Di Giulio, Professore di Neurofisiologia, Dipartimento di Neuroscienze e Imaging dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, e dalla Sig.ra Esterina Esposito, dal Dott. Massimo Pamio, con il supporto del Dott. Gianni Tognoni, Direttore del Consorzio Mario Negri Sud, ha deciso di assegnare il premio De Lollis-Esposito 2013 per le Neuroscienze al Prof. Filippo Maria Ferro.

Il Prof Filippo Maria Ferro, nato a Novara nel 1941, ha studiato presso il Collegio Borromeo di Pavia, laureandosi in Medicina e Chirurgia nel 1965.

E’ specialista in Neurologia e Psichiatria.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna