Pin It

GIORNATE ECOLOGICHE A LETTOMANOPPELLO

Giornate di colore verde per il comune di Lettomanoppello che dal 14 al 17 luglio si dedicherà a tematiche ecologiche: risparmio idrico, riciclaggio dei rifiuti, conoscenza della nuove tecnologie per l'utilizzo di fonti di energia alternativa. Infatti, come scopo principale c'è la tutela dell'ambiente; a riguardo, il nome del progetto è "Lettomanoppello per l'ambiente".

La prima giornata sarà rivolta a ricevere i ragazzi aderenti all'iniziativa e alla loro sistemazione.

Le altre si baseranno su escursioni guidate per i vari sentieri del luogo, con lo scopo di dare la giusta importanza alla territorialità.

Le attività saranno di attrattiva soprattutto per i giovani, considerati come i primi ambasciatori della manifestazione.

Ad accompagnare la manifestazione, ci saranno iniziative come lo spettacolo di Falconieri con voli di rapaci ad alta e bassa quota, le sfilate di costumi medievali, i convegni del 15 e del 16 luglio che andranno ad unire lo studio universitario con l'spetto pratico-organizzativo del territorio.

Secondo la moderatrice dei due convegni, Dora Barnabei, questi due concetti rimangono troppo spesso slegati, dunque, lo scopo al quale si tenderà sarà proprio una sinergia tra università e territorio. Per dare, ancor di più, il senso adeguato al progetto, si utilizzeranno bicchieri e piatti fatti di materiale biodegradabile nei vari stand espositivi e degustativi.

Per diffondere e condividere il processo di sostenibilità ambientale a tutte le forze locali, si fa riferimento al documento "Agenda 21", documento siglato nel 1992 e che presuppone la condivisione di strategie interne sino ad arrivare a creare le principali linee d'azione.

Inoltre, importante sarà la partecipazione delle "Giacche Verdi Abruzzo", la cui attività è prettamente a cavallo ed entrano in azione nel momento in cui si abusa dell'ambiente.

Dunque, la Barnabei rimarca l'importanza di trovare il piano strategico migliore grazie alla collaborazione fra le varie amministrazioni.

L'assessore sull'Ambiente del Comune di Manoppello, invece, si sofferma sull'introduzione, già da due anni, di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici di Lettomanoppello e sull'aspetto di valorizzare le nuove energie alternative, nel rispetto, però, sempre dell'immagine ambientale.

www.agenziastra.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna