Pin It

Giornata mondiale dei diritti dei bambini

 Oggi si celebra la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia. L'Italia ha fatto propria la convenzione con la legge 176 del 27 maggio 1991, e con una legge del dicembre 1997 ha istituito la Commissione parlamentare e l'Osservatorio nazionale per l'infanzia. La madre di Denise Pipitone è oggi testimonial di un evento internazionale organizzato dalla Fondazione Mediaterraneo, costituitasi per volontà della Provincia di Genova e del Comune di Sestri Levante, che hanno voluto premiare gli sforzi di una madre alla ricerca della propria figlia.

La richiesta di partecipazione per Piera Maggio è dovuta ad una risoluzione del Consiglio provinciale di Genova, che ha incaricato l'ente di Sestri Levante di presentare proposte a favore dell'infanzia, estendendone il campo di applicazione anche ai casi dei minori scomparsi.

"Il nostro intento è sviluppare iniziative di studio per i minori - dice Angiolino Barreca, rappresentante della fondazione - e ci proponiamo di appoggiare le ricerche dei bambini scomparsi fornendo la nostra esperienza per scoprire le dinamiche sottese a tali gravi atti contro la persona, con lo scopo primario di prevenire piuttosto che intervenire dopo che il minore » stato portato via".

"Prenderemo in considerazione molto seriamente la proposta della fondazione Mediaterraneo - ha detto Piera Maggio - in ogni caso estendiamo a tutte le università italiane la richiesta di stabilire un gruppo di lavoro per la realizzazione di uno studio accurato sui minori scomparsi".

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna