Pin It

Job Campus

L’Assessorato per le Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Pescara organizza Pescaralavoro a piazza Salotto nei giorni 29, 30 aprile e 1 maggio.

Nelle giornate dell’anno tradizionalmente dedicate all’approfondimento dei temi del lavoro e dell’occupazione, la Provincia di Pescara, per il secondo anno consecutivo, trasferisce i suoi uffici al centro di Pescara, in un Job Campus finalizzato all’orientamento che coinvolgerà aziende, università, e mondo della scuola e che convoglierà, nell’ambito della stessa manifestazione, il Festival della Creatività e il “Pescara Student Festival”. Scopo principale della manifestazione è quello di contribuire a rafforzare le relazioni tra il sistema scolastico, il mondo della formazione e del lavoro nell’ambito della provincia di Pescara.

Una grande kermesse dedicata al mondo del lavoro e al mondo giovanile, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori, universitari, laureati e giovani inoccupati.

Gli incontri si propongono di accompagnare diplomati e neo-laureati nell’inserimento nel mondo del lavoro. Ai visitatori è data un’occasione imperdibile per conoscere le opportunità di lavoro e di stage in Italia e all’estero, proseguire il proprio percorso formativo post diploma o post laurea, conoscere gli incentivi finanziari e i servizi per avviare un lavoro autonomo, sviluppare nuova imprenditorialità e molto altro.

Denominatore comune sarà l’orientamento al lavoro, considerato, per quanto riguarda gli studenti delle superiori, anche nell’ottica della scelta universitaria più appropriata per inserirsi nel mondo del lavoro.

Negli spazi allestiti nel lato della piazza dedicata al lavoro i visitatori potranno usufruire di tutte le informazioni che vengono erogate quotidianamente negli uffici dei Centri per l’Impiego della provincia: l’orientamento, la consulenza orientativa, la consulenza all’avvio di impresa e sulle opportunità di lavoro in Europa.

+In più potranno partecipare a workshop e laboratori per imparare a redigere un curriculum, capire come si svolge un colloquio di lavoro, saper utilizzare la rete per la ricerca del lavoro e saper sviluppare il proprio potenziale.

Pescaralavoro sarà anche il luogo dove incontrare le aziende. Saranno, infatti, organizzati spazi per la partecipazione di alcune importanti aziende che vorranno illustrare ai giovani le loro realtà operative, il loro modo di reclutare il personale, le professionalità richieste e come poter avanzare candidature e curricula.

Sarà realizzata un’area comunicazione, con l'allestimento di un set di riprese televisivo e con spazi appositamente dedicati alla registrazione di interviste e video curriculum, per suscitare interesse e curiosità da parte del pubblico giovanile.

Sarà il “Confessionale Lavoro”: un luogo in cui i giovani si confessano, spiegano il loro progetto di vita, quali obiettivi professionali intendono perseguire, cosa pensano del mondo del lavoro, registrando il proprio video curriculum e rispondendo alle domande di un giornalista sempre presente all’interno dello spazio.

Le giornate saranno divise per tipologia di pubblico e di evento secondo questo schema:

29 aprile: alle ore 9,30 - inaugurazione.
Tema generale. Cosa farò da grande? Studio, Università, Lavoro
1. Presentazione dei servizi per l’Impiego e la Formazione e dei nuovi corsi di formazione professionali dell’Agenzia Pubblica di Formazione
2. Laboratori e attività di orientamento per i giovani, gli universitari e i laureati: incontro con i Direttori/docenti dei Dipartimenti dell’Università D’Annunzio per capire quali sono le reali possibilità di impiego del percorso di studi e dei corsi di laurea attivi nel territorio abruzzese.
3. Career day con le aziende: pastificio De Cecco, Merker – Compagnia Italiana Rimorchi, Bluserena spa, Bricocenter di Città S.Angelo, Obiettivo Tropici, VIDES Tv.
4. Attività di orientamento al fine di supportare gli studenti nel progettare il proprio futuro professionale;
5. Seminari tematici a cura delle aziende espositrici, e non solo; Lavorare nella Alta moda: il caso Brioni di Penne, Lavorare con i new media; Lavorare nel marketing e nella comunicazione; Lavorare nel settore alberghiero; Lavorare nella De Cecco; Lavorare nel settore metalmeccanico.
6. Workshop per le aziende a cura del servizio EURES

Sabato 30 aprile
Tema generale: i giovani e la creatività, in occasione della giornata nazionale dell’arte e della creatività studentesca, che prevede esibizioni artistiche nella tensostruttura su uno dei lati della piazza.
La giornata è organizzata in gran parte dalla Consulta Provinciale degli studenti di Pescara, in seguito all’accordo di collaborazione tra Provincia e Comune di Pescara, Consulta degli studenti e Ufficio Scolastico Provinciale, con l’attiva collaborazione dei dirigenti scolastici, professori ed esperti esterni. Nel corso della stessa giornata si svolgerà anche la rassegna musicale "Pescara Students Festival 2011" dedicata alle giovani band studentesche.

Si calcola che, nella giornata di sabato 30 aprile, circa 1.5000 studenti visiteranno il Job Village, e, tra questi, almeno 200 giovani aspiranti artisti si esibiranno nelle arti visive, nella danza, nella musica e nel teatro. Studenti che per un giorno si trasformano in pittori, fotografi, stilisti, writers, ballerini e musicisti. I vincitori del "Pescara Students Festival 2011", che si svolgerà nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato 30, si esibiranno anche nel pomeriggio di domenica 1 maggio, anticipando gli artisti chiamati dal Comune per il concerto del 1 maggio.

Nella mattina del sabato, all’interno della tensostruttura dedicata ai workshop tematici, si svolgeranno almeno 3 incontri su argomenti in grado di interessare classi o gruppi di classi provenienti dalle scuole superiori:
1. Lavorare nei Villaggi turistici
2. Lavorare nella Moda
3. Start impresa: trasformare l’idea in un progetto.
I temi dei seminari saranno comunicati con largo anticipo alle scuole, in modo da organizzare la partecipazione di almeno due classi per ognuno a seconda dell’ indirizzo di studi dell’istituto di provenienza.

Domenica 1° maggio
In mattinata si svolgerà la premiazione del concorso “Il lavoratore ideale”, in collaborazione con i sindacati CGIL, CISL UIL e UGL, riservato a dipendenti pubblici e privati che si sono contraddistinti nel corso della loro vita lavorativa. Nel pomeriggio si esibiranno i vincitori del “Pescara Student Festival”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna