Stampa
Visite: 902

INIZIATIVE EUROPEE PER VINO E OLIO

PER L'ABRUZZO RUOLO GUIDA NELLA COOPERAZIONE

L'Assessorato regionale alle Politiche agricole e di Sviluppo rurale, forestale, Caccia e Pesca, attraverso l'Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo (A.R.S.S.A.), organizza due iniziative di valenza europea dedicate al settore del vino e dell'olio. Il giorno 11 aprile 2011, a partire dalle ore 9.30, la suggestiva cornice del Castello di Semivicoli (Chieti) ospiterà un incontro internazionale con funzionari delle amministrazioni pubbliche e agenzie di sviluppo locale delle regioni europee affacciate sul mare Adriatico (Puglia, Molise, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia per l'Italia, nonché Croazia, Bosnia Erzegovina e Serbia).

In questa occasione l'Assessore alle Politiche Agricole (che aprirà i lavori), proporrà la candidatura della Regione Abruzzo ad un ruolo guida nella costruzione di un partenariato d'eccellenza per promuovere due importanti proposte progettuali nell'ambito del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico.

La principale finalità di questo Programma Europeo è quella di rafforzare le sinergie tra le regioni adriatiche, mediante azioni volte a promuovere, migliorare e proteggere le risorse naturali e culturali.

L'incontro rappresenterà l'occasione per condividere strategie e attività comuni per la valorizzazione produttiva, ambientale e turistica delle risorse vitivinicole e olivicole delle regioni transfrontaliere.

Grazie a questa iniziativa, la Regione Abruzzo si conferma ancora una volta terra capace di proiettare le proprie eccellenze agro-alimentari in uno scenario europeo.