Stampa
Visite: 1012

Indovina chi viene a cena...

L'Archeologia a tavola

la mostra "Indovina chi viene a cena... l'Archeologia a tavola" resterà aperta fino al 30 aprile 2011 presso MUSè, il nuovo Museo Paludi di Celano. L'evento che vuole raccontare un particolare aspetto, quello del cibo, del modo di vivere dei nostri antenati, propone un percorso attraverso gli instrumenta antichi (utensili da cucina) rinvenuti nelle sepolture degli antichi abruzzesi, sono una testimonianza delle tradizioni culinarie dei nostri antenati nella vita domestica ma anche documentazione del cerimoniale funebre.

Il percorso espositivo esplora circa mille anni di storia (IX sec a.C. - I sec. d.C.) durante i quali corredi ceramici hanno cambiato aspetto e forma, qualità e utilizzo, ma sono sempre costantemente documentati in ogni sepoltura dalla più antica alla più recente, dalla più ricca a quella più umile.

Saranno esposti circa novanta oggetti tra vasi e attrezzi da cucina, da mensa e da banchetto provenienti da diverse necropoli della provincia aquilana: Bazzano, Fossa, Capestrano, Caporciano, Villa Sant'Angelo e Celano.

Molto curata è la parte didattica che funzionerà attraverso una postazione informatica dove sarà possibile interagire con la mostra.