Pin It

Simposio Internazionale d’Arte Contemporanea 2017

Dal 27 aprile al 3 maggio al Museo Michetti di Francavilla al Mare

Presso gli antichi Greci e Romani, il Simposio era un convivio e faceva seguito ad un banchetto accompagnato da canti, suoni, danze.

La storia è racchiusa in ceramiche greche, e vi sono raffigurate immagini conviviali di eleganti banchetti tra popoli romani e greci.

Una cultura lontana dai nostri giorni, ma ricca di fascino.

Le ceramiche raffigurano figure sdraiate su letti tricliniari.

Simposio per raggruppare in un evento conviviale persone con interessi comuni.

Il Simposio internazionale d'Arte Contemporanea Città di Francavilla al Mare giunge alla sesta edizione grazie all'artista Roberta Papponetti, presidente ed organizzatrice.

Nasce da una grande ed energica passione per l'arte, per il confronto, per dare visibilità agli artisti siano essi professionisti, hobbisti.

La Sala Ovale di Palazzo Sirena delle edizioni passate lascia spazio alla Sala Conferenza del Mumi.

Una mostra ricca di colori, di libertà di espressione, di emozioni.

Le tematiche sono variegate, come l'uso del colore, della tecnica.

Suggestive sono le composizioni siano esse paesaggi, borghi, donne, animali, descritti in maniera realistica, fiabesca.

Nel Simposio sono stati invitati artisti di livello internazionale, selezionati accuratamente sia nel lato pittorico che nella più profonda caratteristica che un vero artista debba possedere etica e morale, principio vitale che unisce l'arte in un girotondo d'amore, di crescita costruttiva.

E' doveroso puntualizzare che sono stati invitati artisti veri professionisti affiancati da artisti, hobbisti per dar possibilità di crescita e di confronto.

Un evento non a scopo di lucro, ma a scopo culturale.

Lo scopo è di promuovere l 'arte e anche di creare un centro di interessi comuni.

Le opere degli artisti saranno illustrate in un prezioso catalogo curato dalla Papponetti e dal Dottor Alessandro Costanza critico d'arte di Serradifalco, in Caltanissetta.

La mostra si intitola "I colori delle meraviglie", come il bellissimo ed interessante libro scritto dal Dottor Salvatore Flacco, un libro che narra della nostra bellissima Terra d'Abruzzo con i suggestivi paesaggi, dipinti con maestria da artisti di livello Nazionale, invitati dall'autore del libro, disponibile nelle migliori librerie

Vedi anche:

I trabocchi di Roberta

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna