Pin It

Incontro dibattito sulla sperimentazione animale

Sabato 17 gennaio 2015 ore 16.30

di Antonella Agostini

Museo Vittoria Colonna - Piazza Primo Maggio, 10 - Pescara

A metà ottobre è uscito il saggio “Oltre il filo spinato di Green Hill”,di Gianluca Felicetti e Michela Kuan.

E’ rivolto a tutti coloro che si pongono la questione etica e della validità scientifica della sperimentazione sugli animali, lo sfruttamento dei più deboli, la gestione della nostra salute, l’impiego trasparente dei fondi per la ricerca.

Due protagonisti della battaglia antivivisezionista spiegano cosa è successo negli ultimi anni, i dati, il dibattito, gli ambiti applicativi (ricerca di base, farmacologica, chimica, didattica ecc.), i casi di cronaca più significativi, l’uso delle cavie umane, i metodi sostitutivi; la clamorosa battaglia contro Green Hill con la liberazione di 3.000 beagle, vicenda senza precedenti al mondo per così tanti animali “da laboratorio”, l’obiezione di coscienza alla vivisezione.

E poi la direttiva europea, l’Iniziativa dei cittadini “Stop Vivisection” per abrogarla, la nuova legge in vigore in Italia da pochi mesi.

L’opinione dei ricercatori, le testimonianze dei malati, le denunce degli attivisti e la sfida che lanciano alla ricerca sugli animali. Alla vivisezione.

Parleremo di tutto questo sabato 17 gennaio alle ore 16.30 a Pescara presso il Museo Vittoria Colonna in Piazza Primo Maggio 10, in un incontro patrocinato dal Comune di Pescara e dalla Regione Abruzzo.

Michela Kuan ,autrice del saggio, intervistata dalla giornalista Roberta Mancinelli, farà chiarezza sulla realtà della vivisezione e risponderà alle domande del pubblico.

Seguirà la proiezione del film documentario “Green Hill Una Storia Di Libertà” di Piercarlo Paderno, accompagnata da un’estemporanea di pittura della pittrice pescarese Cinzia Napoleone.

Un breve concerto di musica classica con il musicista abruzzese Luigi Blasioli al contrabbasso accompagnerà la pittrice al compimento della sua opera, fino al momento dell’aperitivo e del brindisi finale, offerti dalla Lav Pescara.

Gianluca Felicetti è presidente della LAV-Lega Anti Vivisezione.

Attivo in prima persona contro la vivisezione e contro qualunque forma di sfruttamento animale, ha condotto molteplici campagne, iniziative legali e legislative. E’ uno dei leader più noti e autorevoli dell’animalismo italiano.

Michela Kuan è biologa e responsabile nazionale LAV del settore Vivisezione. Laureata in Scienze Biologiche con indirizzo bio-ecologico e con un dottorato internazionale conseguito all’Università di Bologna in biodiversità ed evoluzione. Ha ricevuto il premio DNA 2013 dall’Ordine Nazionale dei Biologi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna