Stampa
Visite: 864

Riceviamo e pubblichiamo

Pochi……… ma con il cuore!

Da più parti si chiede alla politica, avvero a coloro che la fanno, di dare un segno, tangibile, della volontà di ottimizzare le poche risorse destinandole quanto più alle necessità della comunità che si amministra, a tutti i livelli. Le vicende di Casalincontrada relative alla richiesta di devoluzione del gettone di presenza ad un fondo da denominare specificatamente “fondo di solidarietà comunale”, da impiegare a sostegno delle famiglie casalesi bisognose, avanzata nell’agosto del 2010 dai componenti il gruppo consiliare “CASALE FUTURO” sono note come la conclusione della stessa.

 Dopo 245 giorni ci si è risposto che l’argomento non poteva essere portato in Consiglio in quanto : ”...il gettone di presenza (anno per anno) costituisce un diritto perfetto in capo ai singoli Consiglieri Comunali, i quali appunto solo individualmente hanno la facoltà di rinunciare al predetto diritto, chiedendo di devolvere la relativa spesa per altre finalità. Diversamente, una eventuale maggioranza andrebbe a ledere il predetto diritto.”

Lungi da noi la volontà di ledere un diritto dei singoli.

Nella nostra libertà di singoli consiglieri abbiamo deciso e disposto la rinuncia a tale diritto, chiedendo che le stesse somme vengano destinate ad un capitolo di bilancio opportunamente predisposto ai fini sociali che sarà successivamente individuato sia per le modalità che per la categoria beneficiaria.

È pur vero che la somma la si può ritenere esigua, circa 400,00 Euro anno, ma in rapporto a quanto stanziato in bilancio dall’amministrazione per il sociale, circa 3.000,00 Euro, è una percentuale in incremento rilevante.

Questo è ciò che i consiglieri di “CASALE FUTURO” percepiscono a fine anno per la presenza in Consiglio. Inoltre il nostro movimento sopperisce alla propria necessità di fondi per le proprie attività ricorrendo solo ed esclusivamente all’autotassazione.

Questo possiamo dare , oggi, e questo abbiamo dato. Con il cuore.

Altre iniziative per eventualmente incrementare il capitolo di bilancio sono allo studio e le proporremo entro il prossimo mese di settembre.

Casalincontrada 04/08/2011

Sergio Tommaso Montanaro

Capogruppo “CASALE FUTURO”

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.