Pin It

Lo staff di il Primato, sulla base dei suggerimenti dei visitatori, ha proclamato

Abruzzese dell’anno 2011

Nancy Pelosi

già Presidente (Speaker) della Camera dei Rappresentanti Usa con la motivazione:

Donna caratterizzata da grande forza d'animo che sa trarre insegnamento dalle difficoltà che incontra nel suo percorso.

Leale, generosa, energica e combattiva

La sua presidenza alla Camera dei Rappresentanti è stata corretta e imparziale, condotta con energia e decisione.

In numerose occasioni evidenzia con entusiasmo le sue origini abruzzesi!

Nancy Patricia D’Alesandro Pelosi nasce il 26 marzo 1940 a Baltimora, città dello stato del Maryland, negli Stati Uniti d’America.

È una politica, deputata e femminista statunitense.

Suo nonno paterno è Tommaso Fedele D'Alessandro, nato nel 1868 a Montenerodomo, nella provincia di Chieti, in Abruzzo, e deceduto a Baltimora, nel 1952.

Sua nonna, una Foppiano, è originaria della Valtrebbia, della provincia di Piacenza, in Emilia Romagna.

Suo padre, Thomas D'Alesandro, è stato sindaco di Baltimora, dove è nato.

Sua madre, Annunciata, è di origine napoletana.

Nel 1963 si sposa con Paul Pelosi, anche lui di origini italiane, dal quale ha cinque figli: Nancy Corinne, Christine, Jacqueline, Paul e Alexandra

Nancy Pelosi è stata Presidente (Speaker) della Camera dei Rappresentanti; è la prima donna Speaker della Camera; è la prima italo-americana a ricoprire tale carica.

In qualità di Speaker, Nancy Pelosi è seconda nella linea di successione presidenziale , dopo il Vice Presidente Joe Biden , il che fa di lei la donna di rango politico più alto nella storia americana.

È la donna che ha raggiunto il grado più elevato nelle istituzioni politiche degli Stati Uniti.

È stata altresì la prima donna a guidare un partito politico in una delle camere del Congresso, come capogruppo democratico.

È inoltre membro onorario dell'Organizzazione Nazionale delle Donne Italo-Americane.

Alla Camera rappresenta dal 1987 l'8° distretto della California, che comprende principalmente il centro della città di San Francisco.

L'ottavo distretto copre gran parte della città e della contea di San Francisco, eccetto un piccolo angolo a sudovest, che comprende le aree del "Sunset District" e di "St. Francis Wood".

Quelle aree sono parte del dodicesimo distretto San Mateo County, della California.

Sin da giovane si occupa di politica, dal momento che suo padre, Thomas D'Alesandro, Jr., era un rappresentante del Maryland al Congresso USA ed anche sindaco di Baltimora.

Pelosi ottenne la maturità alla "high school" Institute of Notre Dame di Baltimore e la laurea al Trinity College di Washington D.C., dove conosce il suo futuro marito, Paul Pelosi.

Quando la coppia si sposa, si trasferisce nella città di San Francisco, dove suo fratello era un membro del "board of supervisors" del consiglio della città e contea di San Francisco.

Una volta che il più giovane dei suoi cinque figli divenne un "senior" al liceo superiore, Nancy Pelosi cominciò a farsi coinvolgere più attivamente dalla politica in favore dei democratici, facendosi strada fino a diventare la portavoce dei democratici per il Nord California, ed unì le sue forze a quelle dell'altro leader del Partito Democratico californiano, il congressista Phillip Burton del Quinto Distretto.

Nancy Pelosi è membro onorario del consiglio di amministrazione della National Organization of Italian American Women.

Vedi anche: L'Abruzzese dell'anno

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna