L'assessore Febbo: "Trionfa il pomodoro a pera d'Abruzzo"

Il Primato si propone il ruolo di approfondimento di notizie che hanno interessato il pubblico con le rubriche che raccolgono le storie meno conosciute, gli aneddoti, le rievocazioni storiche, le tradizioni, gli sport.

Iscriviti alle newsletter


Editoriale

I pesi squilibrati

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaEmail

Le amare storie di una ottantenne e di un padre condannati per furti in supermercati

di Gino Di Tizio

Ci sono notizie, in un mondo che visibilmente è sofferente per una crisi non solo economica, che appaiono difficili da capire e da digerire.

Una di queste è quella, pubblicata nei giorni scorsi, della pensionata di ottanta anni, incensurata, che a Genova è stata duramente condannata per aver cercato di rubare parte della spesa in un supermercato.

Leggi tutto...

L'Abruzzese dell’anno

Premio Mario Napoleone


Display Pagerank

                                  

Preview on Feedage: benvenuto-in-il-primato Add to My Yahoo!
Subscribe in NewsGator Online Add to Netvibes
Add to Feedage.com Groups Add to Windows Live
Add to Google! Add to AOL!
Subscribe in Pakeflakes Subscribe in Bloglines
iPing-it Add to Feedage RSS Alerts
Add to MSN Add to Alesti RSS Reader
Add To Fwicki  

Feedage Grade A rated

Classificando

Autosurf

[Valid RSS]

Leggi nella tua lingua

 

 106 visitatori online


SiteBook

L'assessore Febbo: "Trionfa il pomodoro a pera d'Abruzzo"

PDF
Regione
Sabato 28 Luglio 2012 11:52
Hits


Il pomodoro a pera d’Abruzzo trionfa a Monsampolo
La coltura nostrana batte la concorrenza di 25 varietà nazionali
– “Le tipicità abruzzesi continuano a ricevere importanti consensi a livello nazionale così come è accaduto a Monsampolo (in provincia di Ascoli Piceno) dove il pomodoro a pera abruzzese ha conquistato il primo premio in un confronto al quale hanno partecipato ben 25 varietà italiane”.

 E’ quanto ha dichiarato l’Assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo a margine della manifestazione nazionale realizzata dal Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura) nell’ambito del progetto “Convar: confronti varietali”.
“Questo successo  - aggiunge Febbo - conferma la bontà della politica che stiamo portando avanti per la valorizzazione delle eccellenze abruzzesi ed in particolare per il pomodoro a pera d’Abruzzo è stato varato uno specifico Progetto di recupero, valorizzazione e promozione. La strada che abbiamo intrapreso con impegno e convinzione sta portando i suoi frutti anche grazie al lavoro dei tecnici della Direzione Politiche agricole che hanno contribuito con un’opera di “risanamento”, che ha permesso di recuperare la forma e le caratteristiche organolettiche che il pomodoro a pera aveva in origine. Stiamo parlando di un prodotto di nicchia di cui ogni anno si producono in Abruzzo circa 20.000 quintali che provengono dalle province di Chieti, Pescara e Teramo dove esistono terreni da sempre votati a questa particolare coltivazione”.
“Un aspetto non certo secondario -  sottolinea Febbo - riguarda la creazione di una filiera economica che contribuisce ad integrare il reddito delle famiglie di tanti piccoli produttori presenti sul territorio e che hanno creduto e investito su questa storica coltura. Inoltre il progetto che stiamo portando avanti, al quale hanno aderito 12 Comuni, si pone il nobile obiettivo di recuperare un ortaggio in via d’estinzione, per renderlo competitivo con i prodotti più diffusi sui mercati nazionali. Infatti questa eccellenza made in Abruzzo  si sta sempre più imponendo anche fuori dai confini regionali ottenendo prestigiosi riconoscimenti nei confronti varietali a livello nazionale”.
A Monsampolo si è imposto il pomodoro a pera del produttore Antonio Ioannone di Cermignano che partecipa al “Progetto di recupero, valorizzazione e promozione del Pomodoro Pera d'Abruzzo" promosso dall’Assessorato regionale, con una produzione di 1.000 piante

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Luglio 2012 11:53
 

Per poter effettuare un commento è necessario accedere con il proprio nome e password. Grazie

Per esprimere un commento, è sufficiente registrarsi

Password

Ricordami

  • Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?
  • Registrati
  •  

     


    Hai trovato un tesoro di SiteBooK

    il primato

    Gli articoli pubblicati sono espressioni dei singoli estensori e si declina ogni responsabilità sul loro contenuto. Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica ilprimato@ilprimato.eu
     

    BlogItalia - La directory italiana dei blog

    Per ogni visitatore

    viene conteggiato

    solo il primo ingresso

    Locations of visitors to this page

    SiteBook