Dragaggio del porto

Il Primato si propone il ruolo di approfondimento di notizie che hanno interessato il pubblico con le rubriche che raccolgono le storie meno conosciute, gli aneddoti, le rievocazioni storiche, le tradizioni, gli sport.

Iscriviti alle newsletter


Editoriale

La sassata di Del Turco

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaEmail

Intervistato da Marco Pannella  in un programma televisivo di Italia 1

Di Gino Di Tizio

Nel numero di sabato il quotidiano Il Centro ha raccontato ai suoi lettori il contenuto di una intervista andata in onda su Italia 1, all’interno del programma televisivo “Confessione Reporter” condotta da Stella Pende, fatta da Marco Pannella ad Ottaviano Del Turco.

Leggi tutto...

L'Abruzzese dell’anno

Premio Mario Napoleone


Display Pagerank

                                  

Preview on Feedage: benvenuto-in-il-primato Add to My Yahoo!
Subscribe in NewsGator Online Add to Netvibes
Add to Feedage.com Groups Add to Windows Live
Add to Google! Add to AOL!
Subscribe in Pakeflakes Subscribe in Bloglines
iPing-it Add to Feedage RSS Alerts
Add to MSN Add to Alesti RSS Reader
Add To Fwicki  

Feedage Grade A rated

Classificando
Autosurf
Leggi nella tua lingua

 

 187 visitatori e 1 utente online


SiteBook

Dragaggio del porto

PDF
Regione
Venerdì 20 Luglio 2012 09:19
Hits

Porto di Pescara: se lo scandalo è nazionale c’è poco da fidarsi del Provveditorato

Certo che la vicenda del mancato dragaggio del porto di Pescara è uno "scandalo nazionale" come ha dichiarato il presidente Chiodi, ma questa ovvia constatazione non vorrei che fosse l'ennesima puntata di uno scaricabarile e di una telenovela dell'improvvisazione che va avanti da due anni.

Ormai non si contano più le dichiarazioni con cui la politica pescarese e regionale ha richiesto l'intervento del governo per risolvere un'emergenza sempre più sospetta.

Desta ancor più preoccupazione l'annuncio che a Roma si svolgerà il 24 luglio un incontro con il governo "finalizzata all’individuazione della soluzione tecnico economica ritenuta maggiormente rispondente alla ripresa dell’attività del porto di Pescara”, sulla base delle proposte elaborate dal Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche.

Se Regione, Arta, Provincia, enti locali si sono dimostrati impreparati ad affrontare la questione del dragaggio, dall'altro certo il Provveditorato non gode di una buona reputazione.

Finora l'unica piattaforma seria per affrontare la questione è quella presentata dall'associazione degli armatori e dal WWF. Chiodi, Mascia e Testa l'hanno studiata? Eppure è stata presentata a Testa più di sei mesi fa.

Perché la ditta Nicolai ha quasi ultimato l'iter per una discarica privata di fanghi a Città S.Angelo e le istituzioni non si sono attivate?

Prima che Testa e Chiodi vadano a bersi le soluzioni del Provveditorato sarebbe bene che le rendessero pubbliche e oggetto di confronto perché non convincono - ad esempio - le argomentazioni con cui sarebbe stata scartata l'ipotesi di utilizzare la vasca di colmata che in ogni caso prima o poi dovrà essere oggetto di intervento per la messa a norma.

Non è che si vuole imporre a tutti i costi la realizzazione di una nuova vasca funzionale al mega-progetto di nuovo porto previsto nel Piano Regolatore Portuale respinto dalla totalità dei comandanti della marineria pescarese?

Chiodi chiede un "intervento strutturale"? Sarebbe da discutere quale causa stia perorando prima di andare lì a parlare a nome dei pescaresi.

Ricordo che per responsabilità bipartisan della politica pescarese il porto di Pescara è stato ammazzato proprio da un succedersi di interventi "strutturali".

Prima con la lisciatura dei moli conseguente alla realizzazione di un progetto sbagliato di porto turistico il porto è diventato pericoloso per la marineria.

Poi per riparare al danno si è proceduto alla costruzione della diga foranea e del molo di levante con un progetto (definito "ciofeca" da un luminare come l'ing. Matteotti) mai sottoposto a valutazione d'impatto ambientale.

In questa vicenda cominciano ad addensarsi troppe ombre che lasciano pensare che non siamo di fronte solo a incapacità.

Le emergenze si creano per porre la gente di fronte a scelte indiscutibili su mega appalti o ipotesi di smaltimento inutilmente costose.

Innanzitutto siano rese pubbliche le proposte del Provveditorato e Chiodi e Testa aprano un tavolo di confronto con marineria e WWF.

Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC

Vedi anche: Il porto canale di Pescara

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Luglio 2012 09:27
 

Per poter effettuare un commento è necessario accedere con il proprio nome e password. Grazie

Per esprimere un commento, è sufficiente registrarsi

Password

Ricordami

  • Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?
  • Registrati
  •  

     


    Hai trovato un tesoro di SiteBooK

    il primato

    Gli articoli pubblicati sono espressioni dei singoli estensori e si declina ogni responsabilità sul loro contenuto. Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica ilprimato@ilprimato.eu
     

    BlogItalia - La directory italiana dei blog

    Per ogni visitatore

    viene conteggiato

    solo il primo ingresso

    Locations of visitors to this page

    SiteBook