Lo sconcertante caso della signora Topazio
di Gino Di Tizio
Scusate se insisto sul tema, ma ieri, mentre si celebrava la “Giornata della Meritocrazia” e in Parlamento si discuteva, nell’ambito della legge contro la corruzione, l’inserimento nel nostro codice del reato di “traffico di influenze illecite”, sul Corriere della Sera on line è apparsa una intervista alla signora Sonia Topazio, ieri attrice di film erotici firmati da Tinto Brass e oggi capoufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcaonologia, quello che ha scelto come Direttore Generale un laureato in Scienze Motorie, studi che con la materia che tratta l’istituto, c’entra davvero come i classici cavoli a merenda.
Niente da dire, sia subito chiaro, sui suoi trascorsi di attrice, ma una risposta che ha dato a chi lo ha intervistato sul Corriere.it, vale davvero un colpo allo stomaco di chi si ostina a pensare di imporre nel Bel Paese la famosa meritocrazia.
Sentitela, la signora responsabile della comunicazione di un organismo deputato a tenere sotto controllo terremoti e vulcani: “Quando è entrata all'Ingv non era ancora una giornalista -osserva l’autore dell’intervista-. La gente si chiede come si faccia ad arrivare in quel posto? Chi l'ha aiutata?”
“Sono entrata grazie a una raccomandazione di un politico. E allora?” risponde la signora, che poi trova anche modo di aggiungere: “ Voi fate gossip, fate intrattenimento non divulgazione. Ma io ci sto al gioco, tanto questa è l'Italia”.
Sarà anche questa l’Italia, ma certo non contribuiscono a migliorarla le dichiarazioni della signora.
Anzi, offrono un quadro assolutamente deprimente, quando danno la concreta dimostrazione che anche in istituzioni a cui la comunità ha affidato compiti di grandissima importanza, che possono addirittura significare vita o morte dei cittadini, si entra per la “raccomandazione di un politico”.
“ Ed allora? “, si è chiesto provocatoriamente la gentile signora.
Già, perché per lei non ci sono assolutamente problemi, visto che questo è il Paese dove viviamo.
Ora la curiosità è di vedere quale sarà la reazione dei vertici dell’Invg, a partire da quella del direttore generale di recente nomina, quello laureato in Scienze motorie che, come evidentemente pensano all’Ingv, visto che si tratta di “movimenti”, deve avere l’esperienza giusta per reggere il ruolo.
Va tutto bene, anche quello che ha dichiarato la signora Topazio?
Credo che sia legittima curiosità di sapere cosa ne pensano all’Ingv, mentre quello che pensano i cittadini è facile saperlo.
Basta dare uno sguardo ad internet in queste ore…



Twitter
Mister Wong
Digg
Del.icio.us
Slashdot
Furl
Yahoo
Technorati
Newsvine
Blinklist
Facebook
Wikio
Segnalo













